Opere volte a migliorare la sicurezza dell’edificio condominiale

Post 613 of 1183

Opere volte a migliorare la sicurezza dell’edificio condominiale

Quesito

Buonasera,

devo porvi una domanda in merito ad una delibera assembleare in merito all’innalzamento dei due cancelli condominiali, con una nuova costruzione in appoggio a quella esistente.

E precisamente durante la delibera i Condomini hanno votato a favore mm 467,12 contrari 343,27.

Pertanto non avendo raggiungo i millesimi per l’approvazione mm 501,00 SI è deciso di rimandare la decisione ad una prossima assemblea.

Un Condomino mi ha posto un quesito riferendomi che secondo un parere da lui avuto tramite un legale….  non occorrono i millesimi di maggioranza in quanto trattasi di delibera per sicurezza.

Grazie

ESPERTO ANAPIC INFORMA

Sembra di poter dedurre che la delibera condominiale, poi non adottata, avrebbe dovuto avere ad oggetto la realizzazione di una nuova opera finalizzata ad aumentare la sicurezza dell’edificio condominiale.

Se così è, si rientra appieno nell’ambito di applicazione dell’art. 1120, secondo comma, n. 1) cod. civ., ai sensi del quale l’assemblea, con le maggioranze di cui al secondo comma dell’art. 1136 cod. civ., può deliberare le innovazioni che hanno ad oggetto “le opere e gli interventi volti a migliorare la sicurezza (…) degli edifici (…)”.

Le maggioranze richieste, come sopra richiamate, sono quelle del 50% + 1 dei condomini intervenuti in assemblea e dei 500/1.000.

 

 

Tags: