Lavori di manutenzione straordinaria, iva al 22% o al 10%?

Post 614 of 1183

Lavori di manutenzione straordinaria, iva al 22% o al 10%?
Quesito

In un condominio devono effettuare lavori di tinteggiatura alle parti comuni ( recinzioni – cancello carraio ecc..), il condominio può richiedere l’applicazione dell’Iva agevolata 10% oppure deve fare applicare Iva 22% ?

ESPERTO ANAPIC RISPONDE:

Gli interventi miranti al recupero del patrimonio edilizio esistente di carattere residenziale, sono soggetti ad un’ aliquota IVA agevolata,inferiore a quella ordinaria e pari al 10%.
Questa agevolazione era stata introdotta in un primo tempo come misura straordinaria ed era stata prorogata di anno in anno, per poi diventare una misura permanente solo a seguito dell’approvazione della Legge Finanziaria per il 2010.

Nell’aggiornamento dell’Agenzia informa dello scorso marzo 2016, l’Agenzia delle Entrate è andata a riconfermare che sulle prestazioni di servizi relativi a interventi di manutenzione, ordinaria e straordinaria, realizzati su immobili residenziali, è previsto un regime agevolato, che consiste nell’applicazione dell’aliquota ridotta al 10%. Le cessioni di beni restano assoggettate dell’aliquota Iva ridotta, solo se la relativa fornitura è posta in essere nell’ambito di un contratto di appalto.
Dunque, l’IVA agevolata del 10% , si applica anche ai materiali impiegati nei lavori di manutenzione ordinaria, sempreché tali beni siano forniti dalla stessa ditta che esegue i lavori e non da terzi. Non si applica l’IVA al 10% nemmeno per i beni acquistati direttamente dal proprietario/committente, ovvero, sempre al di fuori del summenzionato contratto d’appalto.

Tags: ,