Tabelle millesimali- Buongiorno, vorrei porre il seguente quesito: ” Amministro un condominio costruito intorno agli anni 60, abbiamo sempre seguito il criterio di riparto secondo le tabelle millesimali passate dal precedente amm.re, ad oggi mi si presenta un condomino (in quanto deve vendere), che mi fa notare che la tabella millesimale della sola proprietà generale…
DetailsAbbattimento barriere architettoniche Quesito Buongiorno, mia moglie ha una invalidità civile al 100%. Non è lontano il momento in cui dovremo ricorrere alla sedia a rotelle. Il condominio nel quale abito ha un percorso in beole di circa 70/80 metri prima di giungere alla strada e la situazione si va complicando. Sono interessato a sapere,…
DetailsAscensore condominiale, installazione , ripartizione spese Quesito: Con la presente chiedo cortesemente di fornirmi dei ragguagli in merito a: 1) installazione di ascensore : ripartizione spesa 2) ripartizione delle spese di manutenzione e relativi costi di uso La informo che attualmente nel condominio non esiste nessun tipo di ascensore e quindi nel regolamento condominiale non…
DetailsRipartizione spese di riscaldamento- Molto spesso la ripartizione delle spese relative al servizio di riscaldamento è fonte di conflitti all’interno del condominio. Generalmente, i regolamenti di condominio contengono le norme che attribuiscono ad ogni unità immobiliare la percentuale di ripartizione delle spese per il servizio di riscaldamento, cioè le tabelle millesimali apposite, e stabiliscono le…
DetailsValvole termostatiche e detrazioni fiscali Quesito amministro condominio composto da 9 negozi con varie attività ( pizzeria – bar – parrucchieri – estetista – ufficio postale – pasticceria ecc…), quattro uffici, due box e 7 magazzeni ( tre adibiti a deposito ed altri a deposito/laboratorio). Si è provveduto ad installare valvole termostatiche con contabilizzazione di…
DetailsLa giurisprudenza ritiene che in materia condominiale l’eventuale responsabilità derivante da insufficiente od omessa custodia è da attribuire al condominio e per esso all’amministratore. Cass. Civ. sent. 25251/08 del 16/10/2008 L’amministratore di condominio è tenuto, tramite i poteri e doveri di controllo che gli sono imputati dal codice civile e da precise disposizioni di leggi…
DetailsConvocazione assemblea La convocazione assembleare, pur se libera nelle forme, deve avvenire comunque con modalità per le quali risulti una prova certa. Trib. Como 5 giugno 2012 Poiché l’art. 1136 c.c. non prescrive particolari modalità di notifica ai condomini dell’avviso di convocazione, per la regolarità delle relative assemblee, la comunicazione può essere data in qualsiasi…
DetailsAssemblea e lavori straordinari nel condominio: Quesito Buongiorno Gradirei avere un Vs giudizio su quanto segue. Nel condominio in cui abito si rende necessario un intervento sulle facciate ricoperte da klinker. Una parte dei condomini, per totale 185 millesimi, ha chiesto all’amministratore di indire una assemblea straordinaria, per decidere di effettuare la bussatura delle facciate…
Details