Date archive: luglio 2013

Fondo speciale per lavori di manutenzione straordinaria e innovazioni.

Con l’entrata in Vigore della Riforma di Condominio per le innovazioni mirate al miglioramento e alla comodità d’uso delle cose comuni come per esempio l’installazione dell’ascensore il quorum da raggiungere per l’autorizzazione è dei 2/3 del valore dell’edificio e della maggioranza dei partecipanti all’assemblea. Inoltre diventa obbligatorio per le opere di manutenzione straordinaria costituire un…

Details

Art. 2, comma 1,L. 11 dicembre 2012 n.220- Tutela delle destinazioni d’uso

In caso di attività che incidono in modo sostanziale e negativo sulle destinazioni d’uso delle parti comuni, l’amministratore o i condomini, anche singolarmente possono diffidare l’esecutore o chiedere la convocazione dell’assemblea per far cessare la violazione, anche tramite azione giudiziaria. L’assemblea delibera in merito alla cessazione di tale attività con la maggioranza prevista dal secondo…

Details

Cassazione civile, sez.IV, 19 marzo 2012, n. 4330 -Spese per le cose comuni

Il nuovo testo dell’art. 1134 stabilisce che il condominio che ha assunto la gestione delle spese comuni senza autorizzazione dell’Amministratore o dell’assemblea, può richiedere ai condomini non collaborativi la restituzione pro-quota delle spese anticipate solo nel caso in cui si tratti di spesa urgente. Va considerata urgente la spesa la cui erogazione non può essere…

Details