Assicurazioni, obbligatoria per gli amministratori dopo la riforma del condominio

Post 1150 of 1183

Assicurazioni, dal 18 giugno diventerà obbligatoria la copertura assicurativa per gli amministratori dopo la riforma del condominio approvata il 20 novembre scorso e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale sotto la denominazione “Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici”.

L’intento è rendere il più possibile trasparente e professionale la figura dell’amministratore di condominio. La nomina dell’amministratore è obbligatoria quando i condomini sono in numero maggiore a otto e la carica dell’amministratore ha una durata biennale. L’amministratore è tenuto a frequentare un corso di formazione a meno che non abbia ricoperto il ruolo, minimo, per la durata di un anno nell’arco degli ultimi tre anni.

Con la nuova riforma del condominio la polizza assicurativa Rc di tipo professionale obbligatoria diviene quindi uno dei prerequisiti necessari per l’incarico: il professionista nominato deve, oltre a specificare le generalità e i dati fiscali, aprire un conto corrente intestato al condominio su cui far transitare il denaro condominiale, anche specificare i dati relativi all’assicurazione professionale stipulata.