Ad un nuovo anno ricco di nuovi sogni, nuova speranza e serenità. Buon 2016 !!!!! Segreteria ANAPIC WWW.ANAPIC.IT
DetailsRegistro di Anagrafe condominiale,adempimenti, responsabilità per Amministratore di Condominio Quesito Egregi Sigg.ri In materia di Anagrafe siamo gentilmente a chiedervi alcune informazioni sia chiarimento sia per un approfondimento personale. Più in particolare: a) Ultimi riferimenti di legge e/o di norme/sentenze che identificano con puntualità quali informazioni è obbligo dell’amministrazione raccogliere e disporre; b) In materia…
DetailsSportello ANAPIC al servizio del cittadino-Comune di Burago di Molgora volantino_anapic_02
DetailsIl figlio di un condomino può amministrare il proprio condominio? QUESITO Potreste cortesemente dirmi se mio figlio, nella qualità di familiare convivente del sottoscritto, può essere nominato amministratore interno del condominio ove abito e sono proprietario di appartamento? Grazie. Esperto ANAPIC risponde: “L’articolo 71-bis delle Disposizioni di Attuazione del codice civile indica i requisiti necessari…
DetailsRipartizione spese-art.1123 c.c. “Le spese necessarie per la conservazione e per il godimento delle parti comuni dell’edificio, per la prestazione dei servizi nell’interesse comune e per le innovazioni deliberate dalla maggioranza sono sostenute dai condomini in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno, salvo diversa convenzione. Se di tratta di cose destinate a servire…
DetailsLa Contabilità condominiale La contabilità presentata dall’amministratore del condominio non è che sia redatta con forme rigorose, analoghe a quelle prescritte per i bilanci delle società, ma deve essere idonea a rendere intellegibili ai condomini le voci di entrate e di uscita, con le relative quote di ripartizione, e cioè tale da fornire la prova,…
DetailsTabelle millesimali, calcolo, revisione, ripartizione delle spese: Quesito: In maggio 2015 durante l’assemblea condominiale ho fatto mette sull’ordine del giorno la questione millesimi. Credo ci siano delle vere e proprie discordanze nel calcolo. Premetto che sono stati fatti dallo studio della mia vicina di casa che ha l’appartamento sotto di me, identico per metrature ma…
DetailsTabelle millesimali-quesito buongiorno volevo chiedere un informazione. Durante la riunione condominiale vista l’inesistenza all’interno delle tabelle millesimali dei box fuori terra presenti nel cortile condominiale è stata proposta e votata a maggioranza l’accollo di una rata annua di 40 euro a box. A questo punto le tabelle evidentemente errate in quanto prive dei millesimi dei…
DetailsMutamento di destinazione-quesito In un condominio avente una zona comune adibita a parcheggio (comune a tutti) , in una assemblea viene deliberato di assegnare due parcheggi ad uso esclusivo a due condomini mediante contratto di locazione a titolo oneroso. Vorrei sapere se tale procedura è lecita, oppure esistono delle normative che lo vietano. Risposta Esperto…
DetailsRevoca Amministratore di Condominio La revoca dell’amministratore può essere deliberata “in ogni tempo” dall’assemblea condominiale e non richiede la menzione o la sussistenza di una giusta causa. Si ricorda, infatti, che il rapporto tra l’amministratore e l’assemblea è basato sulla fiducia ed è riconducibile al rapporto di mandato. La revoca che sia deliberata dall’assemblea, quindi,…
Details