ll nuovo art. 1130-bis c.c. introdotto dalla riforma disciplina i criteri di redazione del rendiconto. Il rendiconto deve essere allegato alla convocazione di assemblea dall’amministratore che deve deliberare sulla propria gestione. Il bilancio deve contenere la nota esplicativa, il rendiconto economico e lo stato patrimoniale, il registro di cassa (in cui sono annotati in ordine…
DetailsSito internet del Condominio L’art. 71 –ter disp. att. c.c. prevede che su richiesta dell’assemblea , che delibera a maggioranza di cui al secondo comma dell’art. 1136 c.c. , l’amministratore è tenuto ad attivare un sito internet del condominio che consenta agli aventi diritto di consultare ed estrarre copia in formato digitale dei documenti previsti…
DetailsCondominio assunzioni lavoratori stranieri Le norme sono differenti a seconda che si tratti di cittadini di paesi membri dell’Unione Europea oppure dell’O.C.S.E. (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) o ci lavoratori appartenenti a Stati che non aderiscono ai predetti organismi internazionali. Per quanto concerne i lavoratori non UE (lavoratori extracomunitari) la normativa per…
DetailsSpesso nei condomini può accadere che sulla medesima unità abitativa coesistano i diritti di (nuda) proprietà e di usufrutto.Il nudo proprietario è chi ha il diritto di proprietà su un immobile, ma non il diritto di goderne l’uso. L’usufruttario è chi, una volta ceduta la nuda proprietà di un immobile, ha il diritto di goderne…
DetailsConto corrente condominio obbligo L’amministratore di condominio deve aprire uno specifico conto corrente per il condominio; un conto corrente per ogni singolo condominio amministrato. La mancata adozione di un conto corrente specifico è una irregolarità di gestione grave da comportare la revoca dell’amministratore. Nell’art. 1129 c.c. (nomina, revoca ed obblighi dell’amministratore) è espressamente evidenziata l’obbligatorietà…
Details2015.05.04-8857 Cass., sez. II Civile, 4 maggio 2015, n. 8857 La Cassazione civile, sez. II, con sentenza del 4 maggio 2015, n. 8857 ha stabilito che l’uso della cosa comune possa essere più intenso per il singolo condomino anche estrinsecandosi in un limitato uso esclusivo della medesima: ciò in quanto l’utilizzo in oggetto va rapportato…
DetailsCanna fumaria in condominio e sbocco sul tetto comune Non di rado nell’ambito condominiale sorgono problemi sui fumi prodotti dalle singole unità abitative, come ad esempio quelli generati da stufe a pellet e simili. Questi fumi, quando sono convogliati all’esterno, vanno sicuramente incanalati in canne fumarie. Il problema che ci si pone è dove queste…
DetailsRipartizione spese lavori manutenzione nel condominio Quesito Buongiorno, una palazzina dove sono proprietarie solo 2 sorelle, una delle 2 ha i 2/3 degli appartamenti e negozi, la proprietaria con i 2/3, è disposta ad effettuare dei lavori per la manutenzione dell’edificio, ed è disposta ad incontrarsi per discutere e verbalizzare la spesa da sostenere e…
Details