Date archive: luglio 2013

Tempi di conservazione dei documenti afferenti il Condominio

L’Amministratore di Condominio ha l’obbligo di conservare i documenti relativi al Condominio che amministra a tutela del Condominio e per i diritti di ciascun condomino, che, in qualunque momento, anche al di fuori dell’assemblea di approvazione del rendiconto, può richiedere copia dei documenti. Elenco di conservazione minima della documentazione: Polizze                                                                        1 anno Appalti: contestazione vizi…

Details

Consegna dei documenti al nuovo Amministratore

L’amministratore di Condominio uscente che cede l’incarico ad un nuovo Amministratore, ha l’obbligo di restituire ai condomini i documenti concernenti la gestione. Qualora la restituzione della documentazione non avvenga, il nuovo Amministratore è legittimato ad agire nei confronti del precedente per la restituzione, perché ha la legittimazione attiva processuale conferitagli dall’art. 1130 c.c, senza tuttavia…

Details

Riforma 2012.Competenza territoriale

La Corte di Cassazione, ss.uu, con sentenza n.20076 del 18 Settembre 2006, ha stabilito che per la cause tra condomini è competente il tribunale del luogo ove si trova l’edificio condominiale.

Details