Ripartizione spesa disinfestazione

Post 495 of 1183

Ripartizione spesa disinfestazione

Quesito:

Buongiorno,

in un condominio che amministro, un condomino dell’ultimo piano, sente rumori strani sul tetto in corrispondenza del soffitto della sua camera, premetto che il soffitto è in trai in legno con al di sopra la copertura in tegole.

Probabilmente c’è presenza di un ratto, mi chiedevo il costo dell’intervento per la disinfestazione spetta al solo condomino che ha esposto il problema o a tutti gli appartamenti dell’ultimo piano con sopra la copertura o addirittura è una spesa da suddividere in base ai millesimi di proprietà di tutta la palazzina essendo la copertura di tutti?

In questo caso non esiste un sottotetto, ma semplicemente gli appartamenti dell’ultimo piano che sono tre hanno direttamente la copertura come soffitto.

Esperto ANAPIC risponde:

La questione della spesa deve essere esaminata ed affrontata alla luce della proprietà.

Relativamente alla proprietà del sottotetto, vale questa regola:

  • la proprietà del sottotetto si desume dal titolo e cioè dal contratto di compravendita: se in tale documento è indicata la proprietà esclusiva del sottotetto, allora questo appartiene invia esclusiva al soggetto che, con quel contratto, l’ha acquistato;
  • in mancanza di un titolo, la questione è stata affrontata e risolta così [in questo senso, cfr Cass. 10.3.2017 n. 6314, Cass. 30.3.2016 n. 6143, Cass. 206.2002 n. 8968, Cass. 20.7.1999 n. 7764]:
  • il sottotetto destinato, per le sue caratteristiche strutturali e funzionali, all’uso comune appartiene pro indiviso ai condomini
  • qualora, invece, assolva all’esclusiva funzione di isolare e proteggere dal caldo, dal freddo e dall’umidità l’appartamento posto all’ultimo piano e non abbia dimensioni e caratteristiche strutturali tali da consentirne l’utilizzazione come vano autonomo, il sottotetto va considerato pertinenza di tale appartamento

Nel caso specifico, sembra di capire [“il soffitto è in trai in legno con al di sopra la copertura in tegole”] che si rientra nel caso della proprietà esclusiva, nel senso che il sottotetto sembra appartenere al proprietario dell’appartamento all’ultimo piano.

Se le cose stanno così, il problema del ratto riguarda una sola proprietà esclusiva, con la conseguenza che la questione non è di pertinenza del condominio e la spesa della derattizzazione deve ricadere solo su quel proprietario.

Cordiali saluti.

 

Tags: