Cass. 23 gennaio 2012 nr. 85

Post 478 of 980

Cass. 23 gennaio 2012 nr. 85

In materia di prevenzione degli infortuni, il datore di lavoro è sempre responsabile ex. art. 2087 c.c. dell’infortunio occorso al lavoratore sia quando ometta di adottare le idonee misure protettive sia quando non accerti e vigili che di queste misure venga fatto effettivamente uso da parte del dipendente; non potendo attribuirsi alcun effetto esimente per l’imprenditore dell’eventuale concorso di colpa del lavoratore, la cui condotta può comportare l’esonero totale del medesimo imprenditore da ogni responsabilità solo quando presenti caratteri di abnormità, in opinabilità ed esorbitanza rispetto al procedimento lavorativo e alle direttive ricevute, così da porsi come causa esclusiva dell’evento, essendo necessaria a tal fine una rigorosa dimostrazione dell’indipendenza del comportamento del lavoratore,della sfera di organizzazione e dalle finalità del lavoro e, con essa, dell’estraneità del rischio affrontato a quello connesso alle modalità ed esigenze del lavoro da svolgere.

Il Testo unico della Sicurezza è destinato interamente al mondo del lavoro ovvero a tutti i settori, privati e pubblici, e a tutte le attività a rischio.

Gli obblighi dell’amministratore:
l’amministratore deve sottoscrivere tutti i contratti di appalto o di opera affidati ad un’impresa o a un lavoratore autonomo.
deve informare i lavoratori –Le informative devono essere chiare e limitate all’attività svolta nel condominio, tenendo conto che spesso i lavoratori nel condominio sono extra-comunitari, in tal caso è importante che l’amministratore verifichi che le informazioni siano state comprese.
Deve formare i lavoratori- deve formare i dipendenti del condominio all’utilizzo di specifiche attrezzature per l’espletamento dell’attività in ambito condominiale , soprattutto nei condomini dotati di giardini/parchi nei quali l’addetto al giardinaggio utilizzi attrezzature per la potatura, tagliare l’erba etc. Peraltro le attrezzature devono essere idonee e conformi alle disposizioni legislative e regolamentari di recepimento delle direttive comunitarie e idonee alla salute e alla sicurezza del dipendente,etc.

Tags: , , , , , , , ,