Anapic e Istituto Gaetano Pessina di Como

Post 463 of 1183

Anapic e Istituto Gaetano Pessina di Como

Comunicato stampa Anapic

 Milano, 3 ottobre 2018

 E’ stato recentemente avviato da Anapic (Associazione Nazionale Amministratori, Professionisti immobili e Condomini), presso l’Istituto professionale di Stato “Gaetano Pessina” di Como, grazie all’impegno del suo Dirigente responsabile, Domenico Foderaro, un Corso triennale di specializzazione con la finalità di “formare” una nuova figura professionale, quella del “Building Manager”.

Le recenti normative di Legge dello Stato Italiano impongono infatti un “superamento” della tradizionale figura professionale dell’amministratore di condominio, richiedendo tutta una serie di competenze (giuridiche e fiscali), con definitiva promozione delsuo ruolo a un livello squisitamente manageriale.

In assenza di un vero e proprio Albo ufficiale degli Amministratori, Anapic ha scelto così di procedere nella direzione della riqualificazione di chi è oggi chiamato ad amministrare stabili e persone, partendo dalla scuola stessa, sede ideale per un primo approccio alla materia.

Le tematiche affrontate dagli aspiranti “Building manager” dell’Istituto “Gaetano Pessina” saranno: Diritto condominiale e Programma gestionale in classe Terza (30 ore); Contratti e Programma gestionale (20 ore) in Quarta; Comunicazione, Privacy, Curriculum vitae, Diritto del Lavoro e Programma gestionale (15 ore) in Quinta.

Fino al conseguimento finale dell’attestato per l’esercizio della professione di Amministratore di immobili e condomini.

 

“Lo scopo è quello di formare nuove figure professionali – spiega Lucia Rizzi, Presidente Anapic – che siano in grado di custodire, gestire e valorizzare il Patrimonio Immobiliare, garantendo ai condomini un servizio di qualità, nel rispetto delle norme vigenti, e assicurando a chi ci abita il miglior comfort abitativo.

“Anapic istruirà dunque, con l’aiuto di validi Professionisti, i giovani allievi delle classi Terze, Quarte e Quinte dell’Istituto Pessina, garantendo ai migliori studenti borse di studio e inserimento presso Studi di Amministratori con uno stage di preparazione preliminare.

“Una collaborazione preziosa per noi, quella realizzata presso l’Istituto di Como, grazie anche alla disponibilità del suo Dirigente scolastico, il professor Domenico Foderaro”.

 

Info:

 

Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali,

Turistici e Sociali “Gaetano Pessina”.

Via Milano 182, Como. Tel. 031/2765511 – Fax 031/302461. www.istitutopessina.gov.it

 

Anapic

Via Fabio Filzi 45, 20124 Milano

segreteria@anapic.it

www.anapic.it